Greta Thunberg: persona dell’anno per il “Time”

La rivista statunitense “Time” che ogni anno, in questo periodo, fa il punto della situazione scegliendo la persona più rilevante dell’anno in corso, ha individuato per il 2019 Greta Thunberg. La sedicenne svedese che sta scombussolando il mondo con la sua grinta, la sua sincerità, la sua intelligenza. La copertina la ritrae in piedi su uno scoglio, mentre un’onda s’infrange su di esso e di fianco la frase “Il potere della gioventù”. È, difatti, la persona più giovane scelta dalla rivista da quando esiste questo titolo.

Il caporedattore della rivista Edward Felsenthal ha così commentato la «Ha dato voce a un problema globale. Ed è il simbolo di un passaggio generazionale in ambito politico e culturale. Thunberg non è la leader di un partito politico o di un gruppo di pressione. Non è neanche la prima a usare toni allarmati sulla crisi climatica né la più qualificata a trovare una soluzione. Non è una scienziata né una politica; non ha accesso agli strumenti tradizionali di influenza: non è una miliardaria, una principessa, una popstar, non è nemmeno una persona adulta. È una normale adolescente che, nel trovare il coraggio di dire la verità in faccia ai potenti, è diventata il simbolo di una generazione. Rendendo chiaro il pericolo astratto con penetrante indignazione, Thunberg è diventata la voce più avvincente sulla questione più importante che il nostro pianeta sta affrontando: il cambiamento climatico».

Simbolo di una gioventù capace, che sa smuovere qualcosa. Ricordiamo, infatti, che è stata Greta ad inventare i “Fridays for Future”, le proteste del venerdì iniziate in solitaria più di un anno fa, di fronte alla sua scuola e poi al Parlamento, e poi diventate d’interesse globale. Ha battuto il presidente Donald Trump e la speaker della Camera Nancy Pelosi.

Greta Thunberg si merita a pieno di essere la Persona dell’anno 2019 e Cucù le fa i più sentiti auguri. C’è bisogno di bambini e ragazzi con questo spirito.

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...