A lezione da “Renato lo scienziato”

Spesso capita di imbatterci nelle prime difficoltà dei bambini con i compiti scolastici: argomenti nuovi, delle volte totalmente sconosciuti, testi scolastici complessi e… come far comprendere ai bimbi cos’è la fotosintesi clorofilliana o la storia dei sette re di Roma?

Il web regala sorprese e di recente mi sono imbattuta in un simpatico scienziato che ha realizzato, e realizza tutt’oggi, dei video dedicati ai bambini di scuola primaria; il suo nome è “Renato lo scienziato”. Lo si trova su Youtube, nel canale “MelaMusicTv” e tra esperimenti, strampalate lezioni di scienze, la passione per la storia tra balli canzoni e magia, riesce a rendere meno ostiche determinate tematiche con cui i bambini si trovano ad avere a che fare. Con questi video diventa più divertente e più semplice imparare.

E oltre alla scienza e alla storia, una particolare attenzione Renato la rivolge anche all’ambiente. Infatti, particolarmente interessanti sono i video-educativi sul riciclo e sull’inquinamento in mare. In generale, “Renato lo scienziato” può essere un ottimo supporto in classe, ma anche a casa durante la fase di studio dei bambini e – perché no – anche uno svago diverso.

Vi riporto qui di seguito i titoli per ogni video, su cui poter cliccare e poter accedere direttamente alla puntata:


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...