La Mission

Cucù è una porta d’ingresso per scoprire Matera a misura di bimbi e famiglie, per migliorare la vita quotidiana con progetti ludici e culturali del territorio e – perché no – incentivare le realtà LOCALI e GLOBALI ad aprirsi in maniera frizzante al mondo dell’infanzia: i bambini sono i cittadini di domani.

È dedicato ai piccoli, ma con uno sguardo alle famiglie per crescere INSIEME. Insomma, una nuova generazione di bambini e adulti capace di fare della propria vita un’opera d’arte, dalle mille sfaccettature di colori. Uno SPAZIO WEB con riflessioni, spunti e consigli su letture, teatro, alimentazione, animali, sport, scuola, educazione, giochi e tanto altro. Con l’ambizione di promuovere e approfondire il territorio culturalmente e artisticamente, favorendo la socializzazione a discapito dell’isolamento odierno indotto da videogame, smartphone e televisione. E più in generale, è una sorta di GUIDA pensata, studiata e scritta con amore per genitori, zii, nonni, insegnanti, educatori, autoctoni e anche turisti, cittadini temporanei e viandanti.

Ma perché il nome “cucù”? Beh, per il gioco tanto amato dai bambini in cui viene stimolata la percezione dell’oggetto alla vista; e per richiamare il “cuccù”: il fischietto in terracotta a forma di gallo, antico giocattolo noto nella zona murgiana.

La mission è quella di creare una RETE tra genitori, esperti, strutture, associazioni, negozi e tutto ciò che riguarda il fantastico mondo del bambini! E per fare ciò, questo sito sarà in continua evoluzione. Stay tuned!